Tutto l'anno
3/7
orePROGRAMMA
Per raggiungere Nora si percorre la strada sulcitana che fiancheggia per un lungo tratto la Laguna di Santa Gilla. La nostra prima tappa sarà proprio la laguna, sito Ramsar e riserva naturale, importante non solo per la presenza dei bellissimi fenicotteri rosa ma anche di tante altre specie migratorie e ospiti regolari di interesse comunitario come cormorani, tarabusini, nitticore, garzette, aironi, cicogne, falchi, gru, cavalieri d’Italia, avocette, sterne beccapesci, martin pescatore, etc..
Si raggiungerà poi Nora, città fondata dai Fenici verso l’ottavo secolo a.C., e successivamente occupata dai Cartaginesi e dai Romani. La visita degli scavi, effettuati nel secolo scorso, mostrerà soprattutto quel che rimane della città punico -romana: gli splendidi mosaici delle terme e delle ville patrizie, le strade pavimentate in andesite, il teatro e i templi cartaginesi dedicati alla dea Tanit e al dio Esmun.
Una piacevole passeggiata sul lungomare consentirà di ammirare il mare cristallino, le torri aragonesi, la chiesetta di Sant’Efisio dove ogni anno, per la festa più importante dell’isola, da Cagliari arriva la processione ...
L’escursione può essere di mezza giornata o proseguire lungo la costa con sosta nelle più belle spiagge in direzione Chia-Teulada o essere abbinata alla visita di Cagliari.
© Copyright 2014 Sardegna itinerari - All Rights Reserved - P. IVA 02956550921 - Questo sito non utilizza cookie